cucina2
cucina1
cucinaatt

Il laboratorio di cucina è una tra le attività più importanti nell’ambito dell’autonomia di una persona disabile, sempre entro i limiti delle sue potenzialità, è però una meta obbligata e non trascurabile se si vuole pensare a un’indipendenza reale e non ipotetica.

Acquisire le competenze/ conoscenze tecnico pratiche per potersi preparare un pasto, una cena, una merenda etc.. è una delle componenti necessarie per sentirsi autosufficienti piuttosto che dipendenti. Inoltre la gestione della spesa e del magazzino permette di rendere i ragazzi autonomi e responsabili nell’uso del denaro, in base alle abilità che hanno e aumentare le capacità utilizzandolo concretamente. Vengono inoltre stimolate le capacità di programmare e organizzare impegni diversi nella stessa attività( fare la lista della spesa, controllo del magazzino, cucinare preparare i tavoli etc..).

I ragazzi durante l’attività decidono cosa cucinare e in funzione alla loro scelta stendono la lista della spesa e si recano al supermercato ad acquistare i prodotti necessari. Attraverso questa attività si sviluppano le competenze pratiche del cucinare ma vengono stimolate anche le capacità di scelta,