E' un'attività ludico-sportiva finalizzata alla mobilità e alla presa di coscienza degli schemi motori di base, realizzata tramite esercizi prettamente di educazione fisica ed elementi di psicomotricità. Gli esercizi ginnici prevedono un rafforzamento delle capacità coordinative (ritmizzazione, destrezza, flessibilità, coordinazione spazio-temporale e oculo-manuale) e condizionali (forza, velocità,resistenza).

Il programma di psicomotricità consiste nell'analisi cosciente dell'utilizzo dei vari segmenti corporei al fine di ottimizzare il rapporto fra essi; mira inoltre ad armonizzare il rapporto con se stessi e con gli altri ragazzi attraverso vari strumenti tra cui la musica.

L’attività sportiva ci permette di dare continuità alle attività invernali di sci e primaverili di atletica che il servizio ha nella propria progettazione e alle quali i ragazzi partecipano con grande entusiasmo e soddisfazione.

Le attività ludico-sportive sono affiancate da un approfondimento sulla conoscenza del corpo umano, realizzato attraverso l'uso di materiali cartacei e multimediali.