pitoccasito

Quest'anno inizia per il Cardo una nuova avventura. Insieme alla Proloco di Sonico e all'associazione di promozione sociale Le Maschere stiamo lavorando al recupero della ex Canonica di Rino di Sonico,  uno spazio da troppo tempo inutilizzato, per trasformarlo nella Pitocca.

Cos’è La Pitocca

La Pitocca vuole essere il posto dove coloro che hanno a cuore il proprio territorio invitano artisti e letterati a condividere il loro saper fare e le loro conoscenze. 

La Pitocca vuole essere centro di una rete di enti, professionalità e talenti già presenti sul territorio e vuole offrire loro un luogo di incontro. 

Il motivo di un nome

Perché Pitocca? Perché un nome che rimanda a “povertà” per un luogo che si propone come arricchente per chi lo frequenta?

Perché vogliamo partire dal territorio e dalla sua storia e ripartire dagli elementi culturali e artistici che lo rappresentano: quanti ricordano che nella Chiesa di Rino di Sonico ci sono i dipinti di un giovane Pitocchetto? …pensandoci ci potremmo immaginare gli abitanti di Rino che secoli fa decisero di abbellire la loro chiesa chiamando niente meno che Giacomo Ceruti (1698 – 1767), detto il Pitocchetto perché dipingeva le semplici persone del popolo. 

Finalità della Pitocca

La Pitocca è animata dalle seguenti finalità:

Creare un centro di riferimento per lo sviluppo di attività culturali;

Sviluppare e dare visibilità alle competenze culturali e artistiche già presenti sul territorio;

Coinvolgere i cittadini nella produzione culturale, nella valorizzazione e nella cura del patrimonio della comunità di appartenenza;

Offrire opportunità di accesso a esperienze culturali territoriali, nazionali e internazionali in un territorio in cui l’offerta culturale è limitata o poco diversificata;

Istituire un luogo di aggregazione, di confronto, di scambio, di crescita del senso civico, di apertura verso il mondo.

 Vi aspettiamo domenica 17 gennaio dalle 15.00 nella sede della Pitocca in via Alpina 2!