LUDO2

LUDOTECA

Bando Istruzione 2010 - Fondazione della Comunità Bresciana

La Ludoteca è un servizio tutt’ora attivo (vedi sezione dedicata). Grazie al finanziamento di "Fondazione della comunità bresciana" il servizio è stato sostenuto nella sua fase di start-up. Il progetto Ludoteca nasce come sperimentazione di un nuovo servizio ludico-aggregativo-educativo per bambini della scuola primaria. Il servizio apre al pubblico nel settembre 2010 riscuotendo velocemente successo. 
Nell’estate del 2011 il Comune di Edolo ha bandito una gara di appalto per la gestione della Ludoteca per i due anni successivi. Il Cardo si aggiudica la gara e si assicura la gestione del servizio per gli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013. Il servizio nel corso del tempo subisce alcune modifiche all’impianto organizzativo iniziale e incrementa la quantità e la qualità dei servizi offerti e delle attività educative; vengono proposte sperimentazioni e servizi innovativi (mensa, accompagnamenti al catechismo, laboratori specifici, attività serali,...), si partecipa a progetti regionali (Regione Lombardia, Bando Conciliazione, progetto “Nonni di giorno”), si collabora con le realtà locali (Comune, associazioni,..).
L’attività della Ludoteca prosegue anche durante l’estate 2012 con nuove proposte: “Chef-Atelier”, “Bolle giganti”, Notti in tenda, La Girandola. Oggi possiamo con orgoglio affermare di aver raggiunto quegli obiettivi cui, in fase di progettazione iniziale, si mirava: diventare un servizio stabile ed integrato sul suo territorio, un punto di riferimento educativo per le famiglie, promotore di iniziative e attività aggregative per tutti i bambini e le famiglie interessate, un alleato per le famiglie nell’educazione dei propri figli, un servizio educativo. Per saperne di più scarica il progetto completo.