SPUNTI

SPUNTI DI VISTA

"Spunti di vista" nasce con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del proprio paese dall’interno, “ridisegnando” alcuni spazi pubblici attraverso delle installazioni artistiche. Luoghi familiari del paese cambieranno volto e appariranno ai passanti ricchi di sensi e significati diversi da quelli usuali. Le opere artistiche, realizzate dagli utenti dei servizi (disabili e minori), solleciteranno interpretazioninuove di luoghi familiari. Attraverso le installazioni l’utente della cooperativa si “impossessa” di un luogo, lo fa suo, lo trasforma e lo riconsegna al passante, sia cittadino sia turista, trasformato; in questi luoghi grazie alle opere esposte avviene un incontro: quello fra l‘artista-utente e il pubblico.

Il progetto prevede la realizzazione, durante specifiche attività nei servizi, di una decina di lavori artistici differenti fra loro per forma, dimensione e tecnica ispirati ad opere d’arte molto famose. Una volta riprodotti su PVC i lavori saranno installati in luoghi selezionati significativi di Edolo. Il paese sarà cornice di questa mostra d’arte all’aperto: chiunque si trovi a passare scoprirà in luoghi familiari immagini impensate e originali. Il “ritrovamento” solleciterà i pensieri; lo sguardo consueto su spazi abituali verrà stimolato ad andare oltre, a scorgere, a notare qualcosa in più; la realtà potrà essere osservata con occhi diversi.

“Spunti di vista” ammette che chiunque, sia l'esecutore delle opere sia l'osservatore, contribuisca ad arricchire di significati nuovi il paese, a fornire chiavi di lettura diverse della realtà e a svolgere un “esercizio mentale” per andare oltre il solito sguardo sulle cose.