COSA E'?

È la sezione del sito internet della cooperativa, dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password. Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013. Qualora si rilevasse l’omissione di informazioni obbligatorie o si richiedesse l’accesso a particolari tipi in dati e informazioni, sarà possibile inoltrare una segnalazione tramite il modulo Accesso Civico. Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria. Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato sempre tramite il modulo di Accesso Civico generalizzato. Entrambe le richieste di Accesso possono essere inviate all'indirizzo mail amministrazione@ilcardo.it o consegnate a mano all'ufficio amministrativo a Edolo in Via Leonida Magnolini 48 dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

Procedura Accesso Civico

Richiesta di Accesso Civico

Richiesta di Accesso Civico generalizzato

 

OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE

Il D.Lgs. n.33/2013 prevede da parte degli enti anche privati che erogano prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali accreditati la pubblicazione di alcuni documenti, al fine di prevenire fenomeni corruttivi e garantire al cittadino il diritto di conoscere i dati relativi all’erogazione di servizi di pubblica utilità. La pubblicazione dei dati è conforme alla norma vigente e alle previsioni di ANAC in materia di trasparenza. Ai fini della pubblicazione dei dati sono stati utilizzati i soli articoli di legge applicabili alla cooperativa.

Schema di pubblicazione dei dati.

 

ENTE DEL TERZO SETTORE

Il Cardo Società Cooperativa Sociale è una ONLUS di diritto, iscritta al n. 03036170177 del Registro delle Imprese e all'Albo delle Società Cooperative al n. A102111 nella categoria “Cooperative sociali” sezione "Produzione e lavoro-gestione servizi ed inserimento lavorativo". CF: 03036170177 P.IVA: 00721760981 Indirizzo Pec: ilcardosoccooponlus@legalmail.it

 

CODICE ETICO

Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione sociale della Cooperativa. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano per e con la cooperativa si devono attenere.

Codice etico 

 

GOVERNANCE

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione viene nominato dall’Assemblea e dura in carica tre anni, fino all’Assemblea di bilancio. I consiglieri e il Presidente non ricevono alcun compenso legato alla carica sociale. L’attuale Consiglio di amministrazione, eletto nell’Assemblea di Bilancio del 7/5/2019, è così composto:

Giuseppe Capitanio Presidente
Stefano Vitali Vice-presidente
Carlo Marcello Donati Consigliere
Monica Tabaglio Consigliere
Simone Albertoni Consigliere
Stefania Perlotti Consigliere
Marilisa Albertoni Consigliere

 

Organo di controllo

L'organo di controllo è il Collegio Sindacale al quale è conferito anche l’incarico di revisore legale dei conti. L'attuale Collegio Sindacale, eletto nell’Assemblea di Bilancio del 7/5/2019, è così composto:

Brunelli Pietro  Presidente del collegio sindacale
Cattane Mirco  Sindaco effettivo
Topa Giorgio Francesco  Sindaco effettivo
Golino Mauro  Sindaco supplente
Baldassari Ezechia  Sindaco supplente

 

ORGANIGRAMMA

Scarica l'organigramma

 

SERVIZI EROGATI

Di seguito le Carte dei Servizi accreditati in cui sono specificati i criteri di selezione della lista d’attesa. 

Carta dei servizi - Centro Diurno Disabili

Carta dei servizi - Servizio Formazione Autonomia

Carta dei servizi - Centro Socio Educativo

Carta dei servizi - Comunitaà Alloggio Residenziale Disabili

Carta dei servizi - Comunità Socio Sanitaria

I tempi d’attesa previsti per l’ingresso nei servizi sono: 

CDD: ingresso immediato

CSE: ingresso immediato

SET: ingresso immediato

CSS: in considerazione dell'esiguo ricambio di utenza non è possibile prevedere i tempi attesa

 

SICUREZZA SUL LAVORO

Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus è soggetta all'applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro. In particolare all'applicazione del D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 "Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro".
La materia della sicurezza è affidata a CONAST Società Cooperativa - Brescia.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Dott. Merchianti Andrea.
Rappresentante dei Lavoratori: Luisa Lazzarini

 

RESPONSABILITA' CIVILE

La Cooperativa è assicurata per la Responsabilità civile vs terzi con polizza RCT stipulata resso ITAS Assicurazioni, Agenzia di Edolo.

 Copertura Assicurativa

 

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Di seguito le informazioni ai sensi art 1 commi 124-129 legge 4 agosto 2017 n 124 legge annuale per il mercato e la concorrenza modificati dall'art 35 d..d. 34/2019.

Obblighi di trasparenza 2019

Obblighi di trasparenza 2018

 

CLASS ACTION

Non ci sono ricorsi in giudizio proposti dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti della Cooperativa.

Nota informativa sulla class action

 

SEZIONE BILANCIO

Il Bilancio di esercizio è il documento, redatto dagli amministratori alla fine di ogni esercizio, in cui si rappresentano la situazione patrimoniale e finanziaria della cooperativa e il risultato economico. Rappresenta per i soci lo strumento da cui si possano ricavare informazioni sull’andamento contabile della società e, per i creditori, una fonte di informazioni sulla consistenza del patrimonio dell’impresa. E' corredato dalla relazione predisposta del collegio sindacale, finalizzata principalmente a garantire un’informativa efficace e trasparente ai soci e ai diversi stakeholders; inoltre è il documento mediante il quale i sindaci riferiscono all’assemblea sugli esiti dell’attività di vigilanza svolta nel corso dell’esercizio. 

Bilancio - Nota Integrativa e Relazione collegio sindacale esercizio 2019

 

La Cooperativa ha anche l'obbligo di pubblicare il Bilancio sociale che è lo strumento che permette di rendicontare, oltre all’aspetto economico della propria attività (ruolo svolto dal Bilancio di esercizio), anche l’aspetto di relazione con i propri stakeholder esterni ed interni (con il termine stakeholder si intendono i soggetti "portatori di interessi" nei confronti di una organizzazione: i clienti, i fornitori, i finanziatori, i collaboratori; ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali). Il Bilancio Sociale, perciò, si configura come un vero e proprio processo di analisi dei rapporti che la Cooperativa intrattiene con tutti coloro che hanno un interesse nei confronti della stessa.

Bilancio sociale 2019

Bilancio sociale 2018

Bilancio sociale 2017

Bilancio sociale 2016

Bilancio sociale 2015

Bilancio sociale 2014

Bilancio sociale 2013

Bilancio sociale 2012

Bilancio sociale 2011

Bilancio sociale 2010

Bilancio sociale 2009