CHI SIAMO

Amministrazione Trasparente

Cosa è

È la sezione del sito internet della cooperativa, dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password. Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del D.Lgs. n. 33/2013. Qualora si rilevasse l’omissione di informazioni obbligatorie o si richiedesse l’accesso a particolari tipi in dati e informazioni, sarà possibile inoltrare una segnalazione tramite il modulo Accesso Civico. Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria. Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato sempre tramite il modulo di Accesso Civico generalizzato. Entrambe le richieste di Accesso possono essere inviate all’indirizzo mail amministrazione@ilcardo.it o consegnate a mano all’ufficio amministrativo a Edolo in Via Leonida Magnolini 48 dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE

Il D.Lgs. n.33/2013 prevede da parte degli enti anche privati che erogano prestazioni socio-sanitarie e socio-assistenziali accreditati la pubblicazione di alcuni documenti, al fine di prevenire fenomeni corruttivi e garantire al cittadino il diritto di conoscere i dati relativi all’erogazione di servizi di pubblica utilità. La pubblicazione dei dati è conforme alla norma vigente e alle previsioni di ANAC in materia di trasparenza. Ai fini della pubblicazione dei dati sono stati utilizzati i soli articoli di legge applicabili alla cooperativa.

ENTE DEL TERZO SETTORE

Il Cardo Società Cooperativa Sociale è una ONLUS di diritto, iscritta al n. 03036170177 del Registro delle Imprese e all’Albo delle Società Cooperative al n. A102111 nella categoria “Cooperative sociali” sezione “Produzione e lavoro-gestione servizi ed inserimento lavorativo”. CF: 03036170177 P.IVA: 00721760981 Indirizzo Pec: ilcardosoccooponlus@legalmail.it

CODICE ETICO

Il Codice Etico è la carta fondamentale dei diritti e doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante all’organizzazione sociale della Cooperativa. In questo documento sono esplicitati in maniera chiara i principi etici e sociali generali, ma anche le regole comportamentali a cui dipendenti, soci, amministratori, collaboratori, fornitori e tutti coloro che operano per e con la cooperativa si devono attenere.

GOVERNANCE

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione viene nominato dall’Assemblea e dura in carica tre anni, fino all’Assemblea di bilancio. I consiglieri e il Presidente non ricevono alcun compenso legato alla carica sociale. L’attuale Consiglio di amministrazione, eletto nell’Assemblea di Bilancio del 16/5/2022, è così composto:

Giuseppe CapitanioPresidente
Stefano VitaliVice-presidente
Marco MilzaniConsigliere
Monica TabaglioConsigliere
Nicoletta GhensiConsigliere
Paolo BornaticiConsigliere
Simone AlbertoniConsigliere
Stefania PerlottiConsigliere
Marilisa AlbertoniConsigliere

ORGANO DI CONTROLLO

L’organo di controllo è il Collegio Sindacale al quale è conferito anche l’incarico di revisore legale dei conti. L’attuale Collegio Sindacale, eletto nell’Assemblea di Bilancio del 16/5/2022, è così composto

Brunelli PietroPresidente del collegio sindacale
De Toni MicheleSindaco effettivo
Topa Giorgio FrancescoSindaco effettivo
Cattane MircoSindaco supplente
Baldassari EzechiaSindaco supplente

ORGANIGRAMMA

SERVIZI EROGATI

Di seguito le Carte dei Servizi accreditati in cui sono specificati i criteri di selezione della lista d’attesa.

I tempi d’attesa previsti per l’ingresso nei servizi sono:

CDD: ingresso immediato

CSE: ingresso immediato

CSS: in considerazione dell’esiguo ricambio di utenza non è possibile prevedere i tempi attesa

SICUREZZA SUL LAVORO

Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus è soggetta all’applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro. In particolare all’applicazione del D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”.
La materia della sicurezza è affidata a CONAST Società Cooperativa – Brescia.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Dott. Merchianti Andrea.
Rappresentante dei Lavoratori: Luisa Lazzarini

RESPONSABILITA' CIVILE

La Cooperativa è assicurata per la Responsabilità civile vs terzi con polizza RCT stipulata resso ITAS Assicurazioni, Agenzia di Edolo.

SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Di seguito le informazioni ai sensi art 1 commi 124-129 legge 4 agosto 2017 n 124 legge annuale per il mercato e la concorrenza modificati dall’art 35 d..d. 34/2019.

SEZIONE BILANCIO

Il Bilancio di esercizio è il documento, redatto dagli amministratori alla fine di ogni esercizio, in cui si rappresentano la situazione patrimoniale e finanziaria della cooperativa e il risultato economico. Rappresenta per i soci lo strumento da cui si possano ricavare informazioni sull’andamento contabile della società e, per i creditori, una fonte di informazioni sulla consistenza del patrimonio dell’impresa. E’ corredato dalla relazione predisposta del collegio sindacale, finalizzata principalmente a garantire un’informativa efficace e trasparente ai soci e ai diversi stakeholders; inoltre è il documento mediante il quale i sindaci riferiscono all’assemblea sugli esiti dell’attività di vigilanza svolta nel corso dell’esercizio.

BILANCIO SOCIALE

La Cooperativa ha anche l’obbligo di pubblicare il Bilancio sociale che è lo strumento che permette di rendicontare, oltre all’aspetto economico della propria attività (ruolo svolto dal Bilancio di esercizio), anche l’aspetto di relazione con i propri stakeholder esterni ed interni (con il termine stakeholder si intendono i soggetti “portatori di interessi” nei confronti di una organizzazione: i clienti, i fornitori, i finanziatori, i collaboratori; ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all’azienda o gruppi di interesse locali). Il Bilancio Sociale, perciò, si configura come un vero e proprio processo di analisi dei rapporti che la Cooperativa intrattiene con tutti coloro che hanno un interesse nei confronti della stessa.

SEGNALAZIONI DI ILLECITI – WHISTLEBLOWING

Il Cardo Società Cooperativa Sociale ONLUS, in ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, ha adottato un canale di comunicazione interno per effettuare segnalazioni di violazioni effettive o sospette senza timore di subire ritorsioni e nel massimo rispetto delle tutele fornite al segnalante. I dati del soggetto segnalante saranno trattati unicamente dai soggetti destinatari ed incaricati dalla cooperativa di gestire la segnalazione.

 

A chi è rivolto?

Dipendenti, collaboratori e consulenti, membri degli organi sociali, volontari e i tirocinanti (retribuiti o non retribuiti) che prestano la propria attività presso la cooperativa.

 

A cosa serve?

Garantire la protezione sia in termini di tutela della riservatezza ma anche da eventuali misure ritorsive per i soggetti che si espongono con segnalazioni contribuendo all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la cooperativa e di riflesso per l’interesse pubblico collettivo. Fornire linee guida e indicazioni operative al segnalante circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di gestione delle segnalazioni nonché circa le forme di tutela che vengono offerte in linea con i riferimenti normativi europei e locali.

 

Chi riceverà e indagherà la segnalazione?

La tua segnalazione verrà ricevuta dal all’Ufficio Whistleblowing composto dai membri del collegio sindacale in carica. Ricevuta la segnalazione, si aprirà un’indagine interna per accertare i fatti oggetto della stessa. Le segnalazioni devono essere il più possibile circostanziate e offrire il maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche necessarie.

Dopo la segnalazione, c’è l’eventualità di essere contattati nel corso delle indagini interne per la richiesta di chiarimenti, approfondimenti, documenti o altro, sempre nel rispetto della riservatezza e a garanzia di un’efficace gestione della procedura.

 

Quando effettuare una segnalazione?

Quando si viene a conoscenza di condotte illecite fondate o presunte basate su elementi di fatto precisi e concordanti riferite al contesto lavorativo. Oggetto di segnalazione possono essere le violazioni specifiche di norme nazionali e del diretto UE e / o fatti illeciti di diversa natura che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della cooperativa. Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o fonti scarsamente attendibili (cd. voci di corridoio). Prima di procedere ad effettuare una segnalazione in via formale è suggerito, laddove possibile, il confronto interno con i propri responsabili diretti. Garantire la protezione sia in termini di tutela della riservatezza ma anche da eventuali misure ritorsive per i soggetti che si espongono con segnalazioni contribuendo all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per la cooperativa e di riflesso per l’interesse pubblico collettivo. Fornire linee guida e indicazioni operative al segnalante circa oggetto, contenuti, destinatari e modalità di gestione delle segnalazioni nonché circa le forme di tutela che vengono offerte in linea con i riferimenti normativi europei e locali.

 

Quali sono i canali di segnalazione?

Il Cardo mette a disposizione i seguenti canali:

  • Piattaforma informatica (canale preferenziale) GlobaLeaks accessibile dal link https://whistleblowing.ilcardo.it:8444. L’uso della piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante. Al termine dell’inserimento della segnalazione, la piattaforma attribuisce un codice identificativo univoco (codice ticket) che il segnalante deve conservare e trascrivere in quanto gli permetterà di verificare lo stato di avanzamento della propria segnalazione.
  • Posta cartacea: invio della segnalazione tramite raccomandata a/r Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus via L. Magnolini 48 Edolo. Per poter usufruire della garanzia di riservatezza è necessario che la segnalazione venga inserita in busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Segnalazione whistleblowing”.

È inoltre facoltà del segnalante richiedere un incontro diretto in presenza fissato entro un tempo ragionevole dalla richiesta.

 

Cosa non può essere oggetto di segnalazione?

Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante e pertanto:

– fatti che sono oggetto di vertenze di lavoro, anche in fase precontenziosa

– discriminazioni tra colleghi

– conflitti interpersonali tra la persona segnalante e un altro lavoratore o i superiori gerarchici

– segnalazioni relative a trattamenti di dati effettuati nel contesto del rapporto individuale di lavoro in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

 

Una volta effettuata la segnalazione, è tutelata la mia riservatezza?

Il Cardo Società Cooperativa Sociale Onlus si impegna affinché coloro che hanno effettuato segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano oggetto di alcun tipo di ritorsione. Sono, infatti, state previste specifiche misure a tutela del segnalante, affinché non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni connesse alla segnalazione. Tali garanzie consistono da un lato, nel divieto di ritorsioni per le segnalazioni effettuate posto in capo al datore di lavoro, e dall’altro, nel regime di nullità degli atti ritorsivi eventualmente subiti in violazione di tale divieto.